Assicurazione casa cosa copre
Assicurazione casa

Assicurazione casa: cosa copre

Siamo convinti che la casa sia uno dei luoghi più importanti per molti di noi. La nostra casa è un luogo fondamentale per creare il nostro rifugio, il mondo in cui viviamo e proviamo la maggior parte delle nostre emozioni. Tuttavia, in tempi di difficoltà economiche, sempre più persone pensano all’assicurazione sulla casa. In effetti, cos’è l’assicurazione sulla casa, cosa copre e a cosa serve? Scopriamo insieme con Megachip tutte le opzioni di assicurazione casa.

Cosa copre l’assicurazione casa?

L’assicurazione casa è un’opzione versatile per proteggere se stessi e la propria proprietà. L’assicurazione casa può coprire un gran numero di rischi, tra cui incendio, furto, esplosione, disastri naturali e così via. 

Una caratteristica importante di questo tipo di assicurazione è la possibilità di personalizzarla, il che significa che ognuno può scegliere il tipo di garanzie di cui ha bisogno. Diamo un’occhiata più da vicino ai tipi di garanzie più diffusi e necessari, in modo da poter scegliere la migliore per se stessi.

Assicurazione casa incendio e scoppio

La maggior parte delle polizze di assicurazione casa include una copertura per i danni alla proprietà in caso di incendio o esplosione. La polizza incendio e scoppio è obbligatoria in Italia. Questa copertura aiuta a coprire i costi di riparazione della casa o dell’immobile danneggiato. 

Gli assicurati devono controllare la propria polizza per verificare se esiste una franchigia associata a questa copertura. Una franchigia significa che è necessario pagare un certo importo prima che la compagnia di assicurazione inizi a pagare i danni.

Assicurazione furto casa

La polizza contro i furti è la migliore soluzione per proteggere la propria casa dagli intrusi. In particolare, questa polizza copre le spese che possono essere sostenute in caso di furto o danneggiamento della proprietà.

Perché si dovrebbe assicurare la propria casa contro il furto? Perché un furto può causare serie problemi economici: potrebbe essere necessario effettuare riparazioni o ristrutturazioni, che al giorno d’oggi costano molto. Assicurarsi contro i furti significa proteggersi da qualsiasi complicanza.

R.C. famiglia

La polizza di responsabilità civile della famiglia, detta anche polizza capofamiglia, copre i danni causati a terzi. In caso di danno, questa assicurazione ha lo scopo di proteggere il proprietario di casa da un risarcimento finanziario.

Assicurazione eventi atmosferici

La sicurezza della casa è importante soprattutto quando si pensa a eventi meteorologici come fulmini, venti e pioggia. L’assicurazione casa eventi atmosferici può quindi essere molto utile. Molte assicurazioni sono dedicate a proteggere la proprietà da tali eventi. 

Alcune assicurazioni offrono anche assistenza tecnica per eventuali problemi con la propria abitazione causati da tempeste, essendo molto competenti nell’assicurare servizi qualificati in questo settore.

Polizza tutela giudiziaria 

La polizza sulla casa copre le spese legali derivanti da una causa giudiziaria, qualunque essa sia. In particolare, la polizza protegge il proprietario della casa dal risarcimento di danni subiti in sede giudiziaria.

Assicurazione atti vandalici

La polizza casa assicura la protezione contro gli atti vandalici e prevede il risarcimento dei danni subiti da case, terreni e anche auto. La durata dell’assicurazione varia in base al tipo di vandalismo e all’importo totale risarcito. Questa polizza è molto vantaggiosa perché protegge l’abitazione da un vero e proprio rischio, senza dover ricorrere a spese aggiuntive o a particolari procedure.

Conclusione

Abbiamo quindi esaminato le polizze dell’assicurazione casa più popolari e importanti offerte dalla maggior parte delle compagnie assicurative. Basta solo scegliere la garanzia più adatta alle proprie esigenze.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.